LA FRUTTA INVERNALE

La stagione invernale è ormai entrata nel vivo e le temperature si sono abbassate. Potremmo pensare che in un periodo così freddo la terra ci regali meno doni ma in realtà la natura segue il suo ritmo e anche in questi mesi provvede a fornirci di deliziosa frutta. Quali sono i prodotti tipici dell’inverno? Scopriamoli insieme.

Nel reparto ortofrutticolo di Costantiello Supermercati potete trovare agrumi, mele, pere, e kiwi. I primi contengono una quantità ottimale di potassio e acqua che mantengono l’equilibrio idro-salino nel corpo umano. Inoltre, contengono vitamina C, B1, B2, B3 utili a combattere il raffreddore, l’insonnia e la fragilità capillare. Le arance sono anche ricchi di bio-flavonoidi, importanti per il collagene del tessuto connettivo di ossa, cartilagini, tendini e legamenti.

Le mele contengono, invece, molte fibre e sali minerali. Nella sua polpa troviamo anche la vitamina B1, utile per combattere stanchezza e nervosismo, e B2 importante per la digestione. Le mele sono grandi tesori per l’organismo anche grazie alla pectina che aiuta a risolvere problemi intestinali e a ridurre la glicemia e le sostanze tossiche.

Anche le pere contengono pectina e fibre che però si trovano soprattutto nella buccia. Esse contengono anche calcio e boro.

Per ultimo ma non per importanza, il kiwi è una bacca commestibile. Il suo sapore cambia a seconda della maturazione. Il gusto invece è dissetante. Questo frutto è ricco di potassio utile a riequilibrare i livelli di questi minerali nel nostro corpo.