LE VERDURE PRIMAVERILI

La primavera è la stagione della rinascita. La natura si risveglia e ci dona tanti alimenti buoni e ricchi di nutrienti. Le verdure primaverili di solito contengono molti antiossidanti tra cui la vitamina C, E ed il betacarotene. Cosa troviamo dunque nel reparto ortofrutta in questo periodo? Sui banchi ci sono carciofi, asparagi, ravanelli, bietole, fagiolini ecc. Vediamone alcuni ortaggi nel dettaglio.

Il ravanello veniva usato per conciliare il sonno poiché contiene vitamina B e ha proprietà tranquillanti. Esso contiene principalmente acqua, ferro, potassio e fibre. Questa verdura viene usata spesso per fare insalate.

Anche i finocchi sono una verdura primaverile. Sono ottimi per favorire la digestione ma è preferibile consumarli crudi poiché con la cottura perdono gran parte delle vitamine che essi contengono.

Due ortaggi primaverili depurativi, invece, sono il tarassaco e il carciofo. Svolgono una profonda azione disintossicante e aiutano a combattere la ritenzione idrica.

Niente dice primavera come gli asparagi. Possono essere usati in molteplici ricette e sono ricchi di benefici. Contengono vitamina A, C ed E ed anche molti sali minerali tra cui il cromo che aiuta l’insulina a trasportare il glucosio verso le cellule del nostro organismo. Questo ortaggio, dunque, viene consigliato a chi soffre di diabete.

Famose in primavera sono anche le fave anche se esse sono in realtà dei legumi. Possono essere mangiate crude o cotte e costituiscono uno snack salutare. Come molti altri alimenti di questo periodo anch’esse aiutano la diuresi e la motilità intestinale grazie all’alto contenuto di fibre e acqua.

I fagiolini sono buone fonti di vitamina B, acido folico e vitamina C. Contengono molti antiossidanti, come il betacarotene benefico per gli occhi e la pelle. Grazie al loro alto contenuto di fibre, inoltre, regolarizzano l’intestino e aiutano ad assorbire meno grassi e zuccheri. I fagiolini sono ottimi per le donne in gravidanza poiché contengono acido folico.

Per ultimo, non dimentichiamoci che questa stagione è ricca di ortaggi perfetti per le insalate e infatti nel reparto ortofrutta possiamo trovare lattuga, cicorino e raponzolo.